Ente Nazionale Sordomuti
logo ENS
homelingua dei segnidocumentazioneservizistruttura e organigrammalinkscontatti

Notizie

logo WFD
Sede Legale - Rome, Italy


WORLD FEDERATION OF THE DEAF

An International Non-Governmental Organisation in official liaison with ECOSOC, UNESCO, ILO and WHO


STATUTO

Adottato il 23 Settembre 1951 in occasione della Prima Assemblea Generale della Federazione Mondiale dei Sordi tenutasi a Roma; emendato il 22-23 Agosto 1963 a Stoccolma, Svezia; emendato l'11 Agosto 1967 a Varsavia, Polonia; emendato il 3 Luglio 1991 a Tokyo, Giappone; l'8 Luglio 1995 a Vienna, Austria.


Articolo 1 - ORGANIZZAZIONE

Sezione 1 - DENOMINAZIONE
I delegati convenuti in un'assemblea generale anteriore al Congresso Mondiale dei Sordi, tenutosi a Roma, Italia, dal 19 al 23 Settembre 1951, hanno votato a favore dell'unificazione di tutte le organizzazioni mondiali dei sordi in una organizzazione internazionale denominata "FEDERAZIONE MONDIALE DEI SORDI", alla quale d'ora in avanti ci si riferirà come Federazione o FMS.

Sezione 2 - SEDE
La sede legale della FMS è a Roma, Italia, all'indirizzo dell'Ente Nazionale Sordomuti. La sede del segretariato può essere scelta dal Consiglio della Federazione Mondiale dei Sordi e ratificata dall'Assemblea Generale.

Sezione 3 - BANDIERA
La bandiera della FMS è bianca con al centro il simbolo della Federazione. Nell'angolo superiore a sinistra sono posizionate le lettere FMS e nell'angolo inferiore a destra le lettere WFD (iniziali della Federazione rispettivamente in francese ed in inglese). Il simbolo è costituito da tre (3) cerchi a catena su uno sfondo bianco, circondati da tre (3) cerchi concentrici blu e da cinque (5) stelle (rosse, gialle, verdi, blu e nere) disposte regolarmente sul secondo grande cerchio concentrico. Questo simbolo è circondato da due allori blu.

Sezione 4 - LINGUE UFFICIALI
Gestuno o i Segni Internazionali saranno utilizzati per comunicare in tutti gli incontri della Federazione. Gli usi verranno descritti sotto. L'inglese sarà usato nella corrispondenza, nel materiale stampato, nell'interpretariato e nella traduzione di tutti gli incontri della Federazione.

Articolo 2 - SCOPI

Sezione 1 - SCOPI
Nei paesi in cui i bambini Sordi hanno ottenuto un pieno accesso ai programmi educativi, i sordi hanno istituito delle organizzazioni locali, regionali e nazionali poiché, come altri gruppi di disabili, i sordi condividono lo stesso desiderio di piena partecipazione alla società e di creazione delle stesse opportunità. Avendo piena coscienza della loro perdita uditiva come condizione irreversibile, attraverso le loro organizzazioni, in molti paesi del mondo, i Sordi hanno creato una lingua dei segni ed una cultura in maniera tale da incrementare la loro partecipazione e le loro opportunità nella società. Come altri disabili, i sordi sono convinti di avere gli stessi diritti umani nell'ambito della società. La Lingua dei Segni è stata accettata universalmente come lingua naturale e la cultura dei sordi come una ricchezza del patrimonio nazionale.
In conformità con i principi e gli obiettivi della Carta delle Nazioni Unite, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e altri atti generali e raccomandazioni dell'Organizzazione delle Nazioni Unite e delle sue rappresentanze, la Federazione organizza le proprie attività in funzione dell'obiettivo pari opportunità e piena partecipazione alla società per le persone sorde. La Federazione dovrà, quando necessario, utilizzare delle misure speciali, legali o amministrative per garantire che i sordi di ogni paese abbiano il diritto di preservare la loro Lingua dei Segni, le loro Organizzazioni e le loro attività culturali o di altra natura.
La Federazione persegue i seguenti fini:
a) promuovere l'unificazione delle associazioni nazionali, federazioni e altre organizzazioni di e per i Sordi sia a livello regionale che a livello internazionale;
b) garantire che il governo di ogni paese rispetti tutte le dichiarazioni e raccomandazioni internazionali sui diritti umani e sui diritti dei sordi e degli altri disabili;
c) promuovere la creazione e lo sviluppo di organizzazioni nazionali di sordi e di organizzazioni nazionali che forniscono servizi ai sordi laddove non esistano tali organizzazioni;
d) organizzare e stimolare lo scambio di informazioni e di esperienze tra organizzazioni di e per i sordi e di esperti specializzati nello studio della sordità.
e) fornire un aiuto tecnico e una consulenza specialistica su richiesta, sia diretta che indiretta, secondo necessità, ad organizzazioni di e per i sordi dopo aver consultato il rispettivo governo;
f) diffondere materiale scientifico e legale sulla sordità e sulle esigenze dei Sordi attraverso pubblicazioni ed altri mezzi;
g) distribuire e rendere disponibili i documenti delle Nazioni Unite a tutte le organizzazioni e agli esperti interessati alla sordità;
h) promuovere la coordinazione e la conduzione di ricerche e studi in ogni aspetto della sordità, incluse altre categorie di perdita uditiva;
i) agevolare i sordi nei loro sforzi per contribuire all'arricchimento culturale di ogni paese.

Sezione 2 - DEFINIZIONE
Il termine "Sordo" si riferisce a qualsiasi persona con una perdita uditiva, particolarmente a coloro che utilizzano la lingua dei segni come loro lingua naturale. Le Organizzazioni nazionali dovranno essere autorizzate ad utilizzare la definizione di sordità e di lingua dei segni che preferiscono.

Sezione 3 - STATUS
La Federazione è un'organizzazione internazionale non governativa monocategoria.

Sezione 4 - RAPPORTI
La Federazione svilupperà e intratterrà delle relazioni ufficiali con le Nazioni Unite e con le sue rappresentanze e organizzazioni. La Federazione coopererà con le organizzazioni internazionali che promuovono gli interessi dei sordi e di altri gruppi di disabili.

Articolo 3 - SOCI

Sezione 1 - CATEGORIE DI SOCI
La Federazione sarà composta dalle seguenti categorie:
I Soci Ordinari
II Soci Aggregati
III Soci Internazionali
IV Soci Onorari
V Soci Sostenitori
VI Soci Individuali

Sezione 2 - SOCI ORDINARI
Sono eleggibili alla categoria di Soci Ordinari soltanto organizzazioni di sordi con una netta maggioranza di elettori sordi tra i propri soci e con un consiglio direttivo composto principalmente da sordi e i cui obiettivi sono simili agli obiettivi sopra menzionati. Queste organizzazioni verranno denominate d'ora in poi Soci Ordinari o Organizzazioni Nazionali.
La categoria di Socio ordinario è limitata soltanto ad una organizzazione di sordi per ogni paese. Se in un paese vi sono due o più organizzazioni di Sordi che non riescono ad unificarsi in una singola organizzazione, la Federazione dovrà istituire una procedura appropriata per determinare quale delle organizzazioni nazionali dei sordi ha il maggior consenso della popolazione di sordi di quel paese.

Sezione 3 - SOCI AGGREGATI
Qualsiasi organizzazione nazionale che non possiede i requisiti sopra menzionati di organizzazione nazionale di Sordi, ma che desidera sostenere gli obiettivi della FMS, può essere ammessa alla categoria di Socio Aggregato con il consenso dell'organizzazione nazionale di sordi di quel paese. Se non esiste un'organizzazione di sordi, gli aspiranti possono ottenere di rientrare nell'ambito della categoria dei soci aggregati temporaneamente.
Le organizzazioni di questa categoria saranno denominate Soci Aggregati.
I Soci Ordinari sono responsabili per il reclutamento di organizzazioni per o di sordi che possano rientrare nell'ambito di tale categoria.

Sezione 4 - SOCI INTERNAZIONALI
Le organizzazioni che richiedono di iscriversi alla Federazione e che dimostrano che i loro obiettivi sono esclusivamente internazionali e le loro attività sono dirette a promuovere gli scopi ed i fini della FMS, saranno denominate Soci Internazionali.

Sezione 5 - SOCI ONORARI
La carica di socio onorario può essere conferita a qualsiasi individuo che ha reso servizi internazionali importanti e determinanti alla Federazione.

Sezione 6 - SOCI SOSTENITORI
Le organizzazioni locali e regionali di o per i sordi che desiderano sostenere gli scopi della FMS possono essere ammesse alla categorie dei Soci Sostenitori.
I Soci Ordinari incoraggeranno le organizzazioni locali e regionali dei loro paesi ad aderire a questa categoria.

Sezione 7 - SOCI INDIVIDUALI
Individui che desiderano sostenere e coadiuvare la Federazione e le sue attività possono, senza alcun limite, aderire alla Federazione come Soci Individuali. Tale categoria riceve gratuitamente le pubblicazione della FMS ma non possiede alcun diritto di voto e nessuna possibilità di intervenire.
Le istanze per la categoria di soci individuali devono essere inviate direttamente al Segretario Generale.

Articolo 4 - L'ASSEMBLEA GENERALE

Sezione 1 - L'ASSEMBLEA GENERALE
L'Assemblea Generale è composta dai delegati dei Soci Ordinari. Ciascuna organizzazione nazionale di sordi in regola con la quota di iscrizione ha il diritto di partecipare all'Assemblea Generale inviando fino a due (2) delegati Sordi.

Sezione 2 - RIUNIONI
Le riunioni ordinarie dell'Assemblea Generale si terranno ogni quattro anni. Tali riunioni saranno convocate dal Presidente e dal Segretario Generale con almeno dodici (12) mesi di anticipo. Alla lettera di convocazione deve essere allegato l'ordine del giorno previsto. Eventuali proposte di argomenti da inserire all'ordine del giorno devono essere ricevute con almeno otto (8) mesi di anticipo. L'ordine del giorno definitivo con allegate le relazioni e altro materiale deve essere inviato a tutti i Soci ordinari almeno sei (6) mesi prima.
Le riunioni straordinarie saranno convocate dal Presidente e dal Segretario Generale dopo aver consultato gli altri rappresentanti del consiglio direttivo sulla base di una richiesta dei due terzi (2/3) dei Soci Ordinari. Tali riunioni devono essere rese note con almeno tre mesi di anticipo.
I delegati si faranno carico del loro viaggio e di altre spese in occasione della partecipazione a riunioni ordinarie e straordinarie.
I Segni Internazionali o il Gestuno saranno utilizzati per comunicare durante l'Assemblea Generale. Tutti i delegati si devono assumere la responsabilità di acquisire una conoscenza funzionale di questo metodo di comunicazione.

Sezione 3 - FUNZIONI
L'Assemblea Generale avrà le seguenti funzioni:
a) prendere in considerazione e votare le raccomandazioni e le proposte pervenute;
b) revisionare e approvare le relazioni sulle attività della Federazione pervenute;
c) revisionare e proporre nuove direttive per la Federazione;
d) intervenire su relazioni finanziarie pervenute o su questioni di bilancio;
e) conferire la carica di Socio Onorario ad individui meritevoli.

Sezione 4 - VOTAZIONI
Ciascun Socio Ordinario ha diritto a partecipare con un (1) voto alle riunioni dell'Assemblea Generale.
Il voto può avvenire mediante alzata di mano, mediante appello oppure, se richiesto da almeno un (1) delegato, può essere segreto. Tutte le proposte con l'eccezione dell'emendamento dello Statuto o della dissoluzione della Federazione, possono essere decise con un semplice voto di maggioranza. Nel caso in cui non ci sia una maggioranza, ma un pareggio, esclusi i risultati delle elezioni, il Presidente deve riaprire il dibattito sull'argomento in questione e successivamente invitare l'Assemblea Generale a votare nuovamente. Nel caso di un ulteriore pareggio, il Presidente dopo aver consultato gli altri membri del Consiglio può esprimere il voto decisivo.
I Soci Onorari, Sostenitori, Internazionali e Aggregati non hanno diritto di voto alle riunioni dell'Assemblea Generale. Tuttavia, il Presidente dell'Assemblea Generale può concedere tali soci o eventuali ospiti d'onore il privilegio di intervenire alle riunioni.

Articolo 5 - IL CONSIGLIO

Sezione 1 - CARICHE
L'Assemblea Generale eleggerà un Presidente, un Vice Presidente e nove soci provenienti tutti da paesi diversi, che costituiranno il consiglio esecutivo, d'ora in poi denominato Consiglio. La selezione e la nomina di una persona alla carica stipendiata di Segretario Generale sono descritte nella Sezione 3. I membri del Consiglio, incluso il Segretario Generale, lavoreranno come individui non come rappresentanti delle loro rispettive organizzazioni nazionali. I Membri del Consiglio vengono eletti per un periodo di quattro anni e possono essere rieletti.
Soltanto i Soci Ordinari possono presentare delle candidature alle cariche del Consiglio a condizione che acconsentano a sostenere le spese di viaggio e di mantenimento per permettere agli eletti di partecipare alle riunioni del Consiglio e ai relativi comitati permanenti.
Il Presidente presiederà alle riunioni sia dell'Assemblea Generale sia del Consiglio. Il Presidente rappresenterà la Federazione e con il consenso del Consiglio o del Segretario Generale potrà nominare una persona che rappresenti la Federazione a riunioni nazionali o internazionali.
Il Vice Presidente presiederà gli incontri dell'Assemblea Generale e del Consiglio in caso di assenza del Presidente. Il Vice Presidente dirigerà i comitati nominati dal Consiglio.
Il Segretario Generale avrà compiti amministrativi e finanziari che curerà sotto la direzione del Consiglio e del Presidente. Si occuperà inoltre di altre attività, che verranno descritte in seguito.
Il Presidente o i suoi supplenti nominati secondo regolamento ed il Segretario Generale avranno la facoltà di firmare accordi per conto della FMS.
I nove Membri avranno diversi compiti assegnati dal Consiglio.
A tutte le riunioni internazionali e alle conferenze, il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario Generale e i membri del Consiglio saranno rappresentanti ufficiali della FMS,e non delle loro rispettive organizzazioni nazionali. Nessun membro del Consiglio della FMS può rappresentare simultaneamente la FMS e una singola organizzazione nazionale. I Membri del Consiglio non avranno diritto di voto in occasione delle riunioni dell'Assemblea Generale fatta eccezione dei casi in cui non c'è una maggioranza, a causa del pareggio. In nessun caso i Membri del Consiglio devono votare durante le elezioni. Il Segretario Generale stipendiato non avrà diritto di voto alle riunioni dell'Assemblea Generale o del Consiglio.

Sezione 2 - RIUNIONI
Il Consiglio si riunirà almeno una volta all'anno o più spesso se richiesto da almeno 5 membri (minimo) del Consiglio.
Il Presidente e il Segretario Generale prepareranno congiuntamente materiale e relazioni per il Consiglio almeno tre mesi prima della data fissata per ogni riunione del Consiglio. I Segni Internazionali o il Gestuno saranno utilizzate per la comunicazione all'interno del Consiglio.

Sezione 3 - FUNZIONI
Il Consiglio ha il compito di revisionare gli interventi e di prendere delle decisioni tra i vari incontri dell'Assemblea Generale. Una copia dei verbali sarà inviata a tutti i Soci Ordinari.
Il Consiglio non interferirà negli affari interni di nessuna delle organizzazioni appartenenti alla FMS.
Tuttavia, il Consiglio ha il diritto di sospendere o di espellere qualsiasi organizzazione membro della FMS la cui attività risulta violare lo Statuto della FMS, previa l'approvazione dell'Assemblea Generale.
Il Consiglio ha l'autorità di emettere e rivedere il Regolamento Interno nei limiti dello Statuto. Una copia del Regolamento Interno, incluse le revisioni, sarà inviato a tutti i Soci Ordinari.
Secondo le procedure definite dal regolamento Interno, il Consiglio avrà l'autorità di selezionare e nominare una persona adeguatamente qualificata alla carica stipendiata di Segretario Generale.
Il Consiglio revisionerà le istanze per la categoria di Socio Ordinario o Aggregato. Se il Consiglio non dovesse ricevere nessuna obiezione a tali istanze entro tre mesi dalla pubblicazione di tali istanze, esse possono considerarsi accettate. Se un'istanza dovesse essere oggetto di un'obiezione, nella riunione successiva dell'Assemblea Generale si dovrà discutere l'eventuale decisione.
Il Consiglio avrà il potere decisionale per l'accettazione di istanze per la categoria di Socio Internazionale e Sostenitore.
Il Consiglio dovrà approvare sia in sede di riunione sia attraverso comunicazione epistolare l'ordine del giorno definitivo delle riunioni dell'Assemblea Generale.
Sotto la consulenza del Segretario Generale , il Consiglio determinerà l'ammontare delle tasse di appartenenza che dovrà essere comunicato a tutti i membri.

Sezione 4 - SOSTITUZIONE DI MEMBRI
In caso di morte o di dimissioni di un membro del Consiglio, sarà discrezione del Consiglio procedere alla sostituzione. In caso di morte, di dimissioni, di inabilità del Presidente, il Vice Presidente lo sostituirà automaticamente.
Se la posizione di Segretario Generale dovesse rimanere vacante, il Consiglio potrà immediatamente selezionare e nominare una persona come sostituta.

Articolo 6 - SEGRETARIATO GENERALE

Sezione 1 - SEGRETARIATO GENERALE
Il Segretariato Generale gestisce e coordina la messa in pratica delle decisioni ratificate dall'Assemblea Generale e dal Consiglio. Si occupa della preparazione dei bilanci, di relazioni, e di altri documenti e mantiene la corrispondenza con i membri del Consiglio, con persone, organizzazioni, governi che esprimono interesse e con le Nazioni Unite e le relative rappresentanze. Il Segretario Generale è responsabile della supervisione dei membri dello staff che lavorano per la FMS. Il Segretario Generale deve consultare il Presidente su tutte le questioni importanti relative alla FMS.
Gli altri doveri del Segretario Generale sono definiti nel Regolamento Interno.

Sezione 2 - COMITATO DIRETTIVO
Il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario Generale e due membri, scelti fra i membri del Consiglio ed eletti dal Consiglio, costituiscono un Comitato Direttivo responsabile:
1) di dare istruzioni al Segretario Generale per la messa in pratica delle decisioni del Consiglio e di redigere una relazione al Consiglio su tali interventi in occasione dell'incontro successivo;
2) di fare raccomandazioni e proposte al Consiglio. Sia inteso che il Comitato Direttivo non può funzionare come sostituto del Consiglio.
Il Comitato Direttivo si incontrerà tutte le volte che il Presidente e il Segretario Generale lo richiederanno. I Segni Internazionali o il Gestuno dovranno essere utilizzati per comunicare con il Comitato Direttivo.

Sezione 3 - VERBALI
Una bozza dei verbali delle riunioni del Consiglio sarà redatta e inviata al Consiglio entro un (1) mese dopo ogni incontro. Entro trenta (30) giorni i membri dovranno esporre le loro opinioni al Segretario Generale. Se non ci sono modifiche sostanziali alla bozza originaria o se il Segretario Generale non ha alcun riscontro da parte dei membri del Consiglio, il Segretario Generale può ritenere il verbale un documento ufficiale. In tal modo il Comitato Direttivo e il Segretariato Generale saranno in grado di mettere in pratica le decisioni del Consiglio senza ritardi.

Sezione 4 - SEGRETARIATI REGIONALI
Il Consiglio può istituire un segretariato regionale in un'area geografica su richiesta di almeno tre (3) Soci Ordinari. I Soci Ordinari devono accettare di fornire supporto finanziario e morale alle attività del loro segretariato regionale. Il nome ufficiale del segretariato regionale è subordinato all'approvazione del Consiglio. L'amministratore di un segretariato regionale sarà denominato Direttore Regionale.
Gli scopi e le attività di un Segretariato Regionale devono essere compatibili con quelli definiti nell'articolo 2:1 dello Statuto della FMS.
Tutti i Segretariati Regionali devono collaborare con il Segretariato Generale e devono inviare relazioni. Nel caso in cui vi sia una cattiva gestione, il Segretariato Generale potrà, previa consultazione del Consiglio, richiedere al Socio ordinario che finanzia il Segretariato Regionale, di nominare una nuova persona alla carica di Direttore Regionale.
Articolo 7 - ESPERTI

Sezione 1 - ESPERTI
Professionisti che lavorano con persone Sorde o per la promozione della Cultura Sorda che sono stati raccomandati da Soci Ordinari e nominati da ogni nuovo Consiglio, dovranno lavorare come comitato di consulenza per il Consiglio per un periodo di quattro anni. Questi insigni specialisti saranno denominati Esperti. Le loro materie devono essere specificate nel Regolamento Interno. Gli Esperti dovranno, quando è necessario, presentare al Consiglio delle raccomandazioni su argomenti attuali che richiedano interventi. Inoltre, devono condurre dei progetti di ricerca o altri studi come richiesto dal Consiglio o dal Segretariato Generale.
Il Segretariato Generale dovrà coordinare incarichi e relazioni sull'andamento dell'attività degli Esperti. In caso di necessità, il Segretario Generale dovrà essere autorizzato a preparare un accordo sui supporti finanziari con l'organizzazione nazionale che mantiene i propri Esperti.

Articolo 8 - CONGRESSO MONDIALE DELLA FMS

Sezione 1 - CONGRESSO MONDIALE DELLA FMS
Il Congresso Mondiale della Federazione Mondiale dei Sordi consisterà in riunioni dell'Assemblea Generale e riunioni degli esperti.
Il Congresso Mondiale verrà convocato ogni quattro anni. Gli incontri degli esperti si dovranno tenere immediatamente prima o dopo la riunione dell'Assemblea Generale.
Soltanto un Socio Ordinario può avanzare l'offerta di ospitare il Congresso Mondiale della FMS. Ogni offerta dovrà essere revisionata e votata dall'Assemblea Generale. Il Socio Ordinario che ospiterà il Congresso si assumerà piena responsabilità per la gestione del Congresso, seguendo le disposizioni descritte nel Regolamento Interno.
I Soci Ordinari saranno responsabili per l'organizzazione dei servizi di interpretariato per i loro delegati agli incontri degli Esperti. L'interpretariato in Segni Internazionali sarà fornito nel caso in cui vi sia un supporto finanziario.

Sezione 2 - COOPERAZIONE CON IL SEGRETARIATO GENERALE
Gli organizzatori del Congresso Mondiale della FMS, gli Esperti e i loro eventuali comitati, collaboreranno intensamente con il Segretario Generale e seguiranno le linee direttive convenute descritte nelle Linee direttive del Regolamento Interno.

Sezione 3 - CONFERENZA INTERNAZIONALE
Le Conferenze Internazionali tra Congressi Mondiali possono essere organizzati da Soci Ordinari, Internazionali, Aggregati o Sostenitori. Le proposte dovranno essere revisionate e votate dal Consiglio previa approvazione del rispettivo Socio Ordinario. Il Socio Ordinario, Internazionale, Aggregato o Sostenitore che finanzierà la conferenza collaborerà con il Segretario Generale nella gestione di tale conferenza. In aggiunta agli Esperti ed ai loro comitati , ai Soci Ordinari, ai professionisti che lavorano con i Sordi, rappresentanti del governo e rappresentanti di organizzazioni nazionali ed internazionali interessati ad argomenti relativi alla sordità dovranno essere invitati alla Conferenza Internazionale.
Gli organizzatori della Conferenza Internazionale e gli Esperti e i loro comitati coopereranno strettamente con il Segretariato Generale e seguiranno gli disposizioni del Regolamento Interno.
Alla conclusione, la Conferenza Internazionale dovrà sottoporre delle raccomandazioni all'approvazione del Consiglio.

Sezione 4 - TEMA
Gli organizzatori che ospitano sia il Congresso Internazionale o una Conferenza Internazionale dovranno sottoporre un tema all'approvazione del Consiglio.

Sezione 5 - ALTRI INCONTRI INTERNAZIONALI
Qualsiasi membro può, previa approvazione del Socio Ordinario, richiedere al Consiglio di fornirgli supporto morale per l'organizzazione di un seminario internazionale. Il Socio che ospita tale seminario potrà usare il nome della Federazione nel suo annuncio. Le copie degli atti del Seminario dovranno essere inviate al Segretariato Generale.

Articolo 9 - FINANZE

Sezione 1 - FONTI DI ENTRATE
1. Le fonti di entrata della Federazione consisteranno in:
a) regolari tasse dei membri;
b) Contributi, donazioni, eredità e concessioni governative o di fondazioni;
c) Entrate derivanti dalla vendita di pubblicazioni e altri beni;
d) Altre entrate.
Le tasse dei Soci dovranno essere elencate nel Regolamento Interno. Ogni Socio è obbligato a pagare la tassa annuale entro la data specificata nel Regolamento Interno in maniera tale da rimanere un Socio in buona reputazione.
I Soci che non pagano le tasse regolarmente senza che vi sia una valida ragione, perderanno tutti i privilegi elencati nello Statuto e nel Regolamento Interno e possono essere espulsi dalla Federazione per decisione dell'Assemblea Generale. I Soci che desiderano recedere dalla Federazione dovranno notificarlo al Consiglio attraverso una raccomandata almeno sei mesi prima.

Sezione 2 - COMITATO DEI REVISORI
L'Assemblea Generale dovrà richiedere al Socio Ordinario nel Paese dove si trova il Segretariato Generale, di istituire un comitato di ragionieri con un titolo pubblicamente riconosciuto. Tale Comitato dovrà esaminare tutti i documenti finanziari e la contabilità e preparare una relazione da allegare all'ordine del giorno definitivo degli incontri dell'Assemblea Generale.
Il Segretariato Generale garantirà la tutela di tutti i documenti finanziari, secondo le disposizioni convenzionali relative alla contabilità. Il Segretario Generale dovrà informare regolarmente il Consiglio sulla posizione finanziaria della Federazione.
Una sintesi di tali relazioni dovrà essere allegata alla relazione del Comitato dei Revisori.

Articolo 10 - EMENDAMENTO E SCIOGLIMENTO

Sezione 1 - EMENDAMENTO
L'Assemblea generale può revisionare ed intervenire su proposte di emendamenti dello Statuto attuale soltanto in sede di una riunione Ordinaria. Qualsiasi proposta di emendamento allo Statuto deve essere inoltrata al Consiglio almeno otto (8) mesi prima della Riunione Ordinaria dell'Assemblea Generale. Dopo un attento esame del Consiglio, il Segretario Generale dovrà preparare una relazione su tutti gli emendamenti proposti in linea con le raccomandazioni del Consiglio ai Soci Ordinari, almeno tre (3) mesi prima della Riunione Ordinaria dell'Assemblea Generale. Una maggioranza di due terzi (2/3) è necessario perché l'Assemblea Generale approvi tali emendamenti.

Sezione 2 - SCIOGLIMENTO
Proposte riguardanti lo scioglimento della Federazione dovranno essere inoltrate sia dal Consiglio o dalla maggioranza dei Soci Ordinari in sede di Riunioni ordinarie dell'Assemblea Generale. Tale proposta sarà votata in sede di Riunione Straordinaria dell'Assemblea Generale oppure, nel caso in cui la metà dei Soci Ordinari non può presenziare a tale riunione, attraverso una raccomandata. Per l'approvazione dello scioglimento sarà necessario una maggioranza di due terzi (2/3).
Nel caso di scioglimento, la Federazione liquiderà i propri fondi ed altri beni patrimoniali secondo le istruzioni dell'Assemblea Generale.

Articolo 11 - ARCHIVI

Sezione 1 - LOCALIZZAZIONE
La conservazione degli archivi della FMS, dei documenti legali, dei ricordi sarà curata nella sede legale della FMS.

 

 

Home|Intro|Lingua dei Segni|Documenti|Eventi|Servizi|Struttura|Links|Contatti

ultimo aggiornamento: 15 Marzo, 2002

Ente Nazionale Sordomuti © 2001

www.ens.it